Vitello tonnato light (per chi come me e’ a dieta)

Beh ogni tanto mi parte la malinconia dei cibi anni 80, tra cui il vitello tonnato, che ho sempre considerato un cibo pesante per la quintalata di maionese e sicuramente non adatto alla dieta, ma quel sapore di tonno misto alla carne insomma e’ bel radicato nei meandri della mia memoria e ogni tanto fa capolino.

A voi non capita mai?

Ecco che mi e’ salita la voglia, ma io sarei a dieta  e quindi apro il frigo e penso a che alimenti posso usare in alternativa alla maionese. Ecco che mi viene in mente la jocca, leggera e forse anche meglio della maio. Proviamo.

vitello tonnato

ingredienti per il vitello:

– spalla di vitello circa 1 kg

-una cipolla

un filo di olio extra vergine d’oliva

mezzo bicchiere di vino rosso

Tagliamo a dadini la cipolla e la mettiamo a rosolare in una pentola antiaderente con un filo di olio, poi aggiungiamo il pezzo di carne intero e lo facciamo dorare su tutti i lati, poi sfumiamo con il vino rosso e dopo circa 30 minuti (il tempo varia dalla grandezza del pezzo) o comunque quando il cuore della carne avra’ raggiunto i 45°, spegnete il fuoco. Mettete il pezzo di carne nella carta alluminio e fate raffreddare. Mettete in frigo prima di affettare, l’operazione vi riuscira’ meglio.

ingredienti per la salsa:

-3 scatolette di tonno al naturale

una confezione di jocca

-mezzo bicchiere di acqua

-erba cipollina

Mettete nel frullatore il tonno, la jocca, mezzo bicchiere di acqua e frullate fino a raggiungere la consistenza cremosa.

 

Ora togliete dal frigo la carne, se avete l’affettatrice e’ buona cosa, altrimenti un buon coltello affilato, e fate delle fette sottili, poi poggiatele su un piatto e fate uno strato, copritelo con la salsa e proseguite a fare un altro strato di carne, e sopra ancora la salsa. Una volta finito, spolverizzate con dell’erba cipollina secca o tagliata fine. Conservate in frigo e togliete qualche minuto prima di servire.

One response to “Vitello tonnato light (per chi come me e’ a dieta)

  • giuseppe

    Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gi salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

Rispondi

