Berlino – Mezzi di trasporto

Questo post e’ scritto il 23 agosto del 2012, quindi ogni prezzo o cosa che leggete deve essere riferita a questa data, se leggete tra 10 anni e’ ovvio che i prezzi cambino, cosi’ come i nomi dei locali, dei musei ecc ecc… essendo anche Berlino una citta’ in continua evoluzione.

Prima di tutto ci sono stata per 10 giorni, e non ho visto tutto, impossibile farlo visto che e’ una citta’ enorme e con grandi distanze, e pur avendo macinato chilometri tra mezzi e a piedi non sono riuscita a visitare quelli che avrei voluto.

Se pensate di starci per 3-4 giorni riuscirete a mala pena ad assaporare quella che e’ la vera Berlino. Perche’ in pochi giorni potete fare quello che fa ogni turista che ci fa un salto, ossia vedere le cose piu’ “famose” e importanti.

Prima di tutto se dovete scegliere il periodo io consiglio l’estate.

Io ho fatto 10 giorni ad agosto e di giorno c’erano al massimo 25°, di sera di scendeva anche a 13°, infatti ho dovuto comprare maglioni e un giubbino per le sere piu’ fredde, ma vi capitera’ di trovare anche giornate calde, con 30°. Sicuramente non troverete il caldo dell’Italia. Per quello che riguarda gli altri periodi, eviterei l’inverno, troppo freddo e fa buio presto.

Tenete conto che i locali la sera per i tavolini esterni accendono il riscaldamento ad agosto.

Come prima cosa bisogna raggiungere la citta’. Io l’ho fatto via aereo, con Lufthansa, visto che mi costava meno di Ryanair, voi cercate quello che vi conviene di piu’.

Io sono atterrata a Tegel. A Tegel consiglio di comprarvi l’abbonamento per i mezzi, che sfrutterete tantissimo e vi toglie dal peso di comprare ogni giorno i biglietti e obliterarli.

Io ho preso l’abbonamento da 5 giorni, il completo, ossia la Berlino Welcome Card per la zona A-B, del prezzo di 30,90 euro.

Qui troverete i vari abbonamenti. Io consiglio di fare A+B, perche’ io in 10 giorni non ho mai sforato fuori dalla zona A e le cose interessanti, a meno che non state un mese, sono tutte in questa zona. Nel prezzo dell’Abbonamento e’ compreso il viaggio da e per l’aeroporto di Tegel, che viene effettuato in pullman.

Appena arrivate all’aeroporto, potete recarvi appena fuori dall’entrata e troverete 2 macchinette automatiche e uno sportello. Io ho preferito lo sportello e con l’abbonamento vi verra’ dato il libricino con gli sconti e varie cartine dei mezzi pubblici, tra cui metropolitana, pulman e tram, con orari sia notturni che diurni.

I mezzi pubblici a Berlino sono efficientissimi, tanti e a tutte le ore. La metro chiude alle 00.30 e apre alle 04.00 in settimana. Nel weekend fa orario continuato. Il tram viene potenziato nell’orario di chiusura della metro, quindi girare a Berlino e’ comodissimo, anche di notte.

Rispondi

