Piccoli panini al latte

Questi panini sono ottimi per i primi picnic! Complice la temperatura alta e i primi fiorellini mi e’ venuta voglia di scampagnate all’aria aperta, io le adoro! La mia prima scampagnata sara’ a Pasquetta, come tradizione vuole si andra’ al Monte Canto a piedi, picnic sull’erba e ritorno a casa! E per non trovarmi impreparata ho provato a fare questi panini al latte che vorrei rifare appunto a Pasquetta.

La lavorazione e’ molto semplice, e anche veloce, quindi si possono preparare la sera prima e imbottire la mattina prima di partire. Ho trovato la ricetta sul libro “Pane” della Fabbri Editore, ma invece che farci un panino unico a treccia ho fatto dei mini panini piu’ comodi per l’uso che voglio farne.

PICCOLI PANINI AL LATTE

-650 gr di farina 00

-300 ml di latte

-60 gr di strutto

-25 gr di lievito di birra

-15 gr di sale

-5 gr di sale

acqua da spennellare sopra.

Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Mettete la farina e il malto dentro l’impastatrice e accendete a velocita’ 1. Unite a filo il latte. Poi aggiungeteci lo struzzo a piccoli pezzi, poco per volta, il sale e mescolate per una decina di minuti. Fate una palla e ingetela, mettetela in una ciotola e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare per 1 ora e mezza.

Quando sara’ lievitata, prendete la palla e tagliatela in pezzi piccoli, distribuiteli su una teglia antiaderente, o in piccoli stampi, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per 40 minuti.

Finito questo tempo spennellate la superficie con dell’acqua e infornate a 180° per 40 minuti.

Io ho notato che piu’ i panini erano piccoli, piu’ erano buoni, perche’ la crosta era molto saporita. Mentre la mollica nei panini grandi stanca un po’. Quindi piccolo e’ meglio!

 

3 responses to “Piccoli panini al latte

Rispondi

