Come una volta…poco per volta!

E’ da un po’ che non posto piu’ nulla, ho poco tempo e sono sempre di corsa! Come tutti penso!

Oggi parlando con un’amica, pensavo che, un po’ per il rincaro dei prezzi sui prodotti, un po’ per gli ingredienti schifosi che troviamo in cio’ che compriamo, dovrei eliminare un sacco di cose che bene non fanno.

Non so se e’ solo una mia impressione, ma negli ultimi anni si e’ persa la semplicita’, nel senso che una cosa semplice come la besciamella, fatta di latte, farina e burro, industrialmente viene fatta con grassi vegetali idrogenati (margarina che costa meno del burro e non fa bene), coloranti, amido di mais, aromi naturali ecc ecc…nulla a che vedere con gli ingredienti originali della besciamella.

Da un po’ di tempo mi sono messa in testa di eliminare poco per volta tutti quegli alimenti di questo genere, che vengono comprati solo perche’ sono veloci e pratici, e basta…

So che per fare cio’ serve tempo, voglia, e olio di gomito, ma sono sicura che la nostra salute ci ringraziera’. So che alcune cose sono impossibili da riproporre, soprattutto perche’ magari vengono consumati tutti i giorni, tipo i biscotti, le fette biscottate, la pasta…

Fortunate quelle donne che non lavorano a tempo pieno e riescono a preparare anche quelle!!! Ma io lavoro, tanto…forse troppo, e di tempo ne ho ben poco, diciamo che riesco a fare qualcosa nel weekend, ma molte volte nemmeno, perche’ essendo l’unico periodo libero lo sfrutto per fare anche altre cose, magari adesso che arriva l’inverno e la voglia di uscire diminuira’ mi verra’ piu’ voglia di sperimentare!

Oggi ho fatto un fioretto: non comprero’ mai piu’ pasta sfoglia pronta, di nessun marca di nessun tipo!

Il motivo:

1-non e’ buona e molte volte cresce poco,

2-e’ cara,

3-non e’ salutare.

Direi che sono sufficienti i motivi no?

E voi avete rinunciato a qualcosa di “pronto” per sostituirlo con prodotti casalinghi?

4 responses to “Come una volta…poco per volta!

  • fragoleconpanna

    Si basta partire dalle cose piu’ piccole e piu’ facili, poi mano a mano si puo’ far tutto!

  • La Melannurca

    mi sembra un ottimo proposito, è vero che bisognerebbe avere tanto e tanto tempo..ma per alcune piccole cose forse possiamo provarci dai! 🙂

  • fragoleconpanna

    Pure io il pesto lo compro, non mi riesce bene e non capisco perche’! Pero’ si ci vuole tempo, spero che in futuro allunghino le giornate di qualche oretta!!!!
    Grazie per la tua risposta!

  • Romanzodipocacosa

    Io, ma tempo evidentemente ne ho di più, cerco di fare tutto da sola.
    Non mi vergogno di usare robe pronte secondo le circostanze (e, per esempio, il mio pesto non mi piace quindi per lo più lo compro), però come tutti gli amanti del bricolage, anche in cucina mi piace riuscire a partire sempre da zero.

    Una volta che ti fai il pane in casa, secondo me, riuscire a fare tutto il resto è una sfida stuzzicante!

Rispondi

