Lasagne marinare con zucchine

In questo periodo ho la fissa per le lasagne, l’altra volta ho fatto quelle con gli asparagi, e nell’attesa di provare con gli asparagi selvatici (mi sto informando su quanti se ne possono raccogliere senza prendere multe salate) sabato scorso ho fatto queste lasagne marinare. Ora le foodblogger piu’ pure mi cancelleranno dai loro contatti, ma il tempo che avevo a disposizione era poco e mi sono dovuta buttare su un preparato per zuppa di pesce nel reparti freezer del supermercato, e anche perche’ di pesce fresco in giro nemmeno l’ombra!

La ricetta e’ facilissima, puo’ farla chiunque e viene un capolavoro, se volete sorprendere qualcuno con delle lasagne particolari, non vi porta via molto tempo ed e’ di una facilita’ imbarazzante.

LASAGNE MARINARE CON ZUCCHINE

– una confezione di pasta per lasagne pronte in 15 minuti

– besciamella fatta con un litro di latte

– 4 zucchine

– una confezione da 250 gr di gamberetti surgelati (va a gusti potete metterne anche di piu’)

– una confezione di zuppa di pesce surgelata

– mezza cipolla

– mezzo bicchiere di vino bianco

– sale

– olio extra vergine di oliva un cucchiaio

– grana grattuggiato a piacere

In un pentolino preparate la besciamella.

Tagliate la cipolla a dadini e mettetela in una pentola con un po’ di olio a farla rosolare.

Tagliate le zucchine a dadini o a fiammiferi, secondo i vostri gusti, lasciando la pelle verde e aggiungetela alla cipolla.

Fate assorbire il liquido poi aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco. Fate cuocere fin quando vedete che inizia ad essere cotta.

Aggiungete nella pentola i gamberetti e la zuppa ancora surgelati, salate e assicuratevi che non vi siamo gamberoni col guscio, in tal caso toglieteli dalla pentola, sgusciateli e rimetteteli dentro.

Fate cuocere fin quando i pesci son cotti, spegnete il fuoco e prendete una pirofila della misura delle sfoglie.

Cominciate con uno strato di besciamella, poi metteteci una sfoglia, poi una cucchiaiata di pesce e zucchine, ancora besciamella e continuate cosi’ fino ad arrivare all’altezza della pirofila. Io in qualche strato ho spolverato di grana grattuggiato, a me piace e da quel sapore in piu’, soprattutto sull’ultimo strato ho finito con besciamella e abbondante grana, che una volta cotto fa quella crosticina croccante che io adoro!

Mettete in forno per 30 minuti a 180° e fate riposare qualche minuto prima di servire!!!

La foto la metto sabato perche’ mi sono dimenticata di farla sabato scorso!

4 responses to “Lasagne marinare con zucchine

Rispondi

