Lasagne con asparagi saltati e varietà di formaggi

Come sempre una ricetta nata dall’esigenza di fare qualcosa di diverso e nello stesso tempo per svuotare il frigorifero.

Quanti di voi si ritrovano sempre coi pezzettini finali dei formaggi? o sono duri, o sono secchi, non ti viene proprio voglia di mangiarli cosi’ come sono…premetto che io senza formaggi non vivo, quindi nel mio frigorifero non mancano mai almeno 7-8 tipi di formaggi diversi.

E poi chi in questo periodo non ha un bel mazzetto di asparagi in casa? io li adoro e in attesa di comprare  quello rosa di Mezzago li ho presi dal fruttivendolo non tanto grossi.

Ho usato la pasta per lasagne gia’ pronta, non avevo tempo per farla e la trovo buona comunque, mentre la besciamella l’ho fatta con questa ricetta.

LASAGNE CON ASPARAGI SALTATI E VARIETA’ DI FORMAGGI

– una confezione di pasta per lasagne pronte

– besciamella fatta con un litri di latte

– un mazzetto di asparagi verdi

– un porro

– mezzo scalogno

– un cucchiaio di burro

– grana grattuggiato

– fondi di formaggi vari che avete in frigo

Prendete tutti i fondi di formaggio che avete abbandonato in frigo, io ho usato Sbrinz, scamorza, fontina, taleggio, emmenthal, e grattuggiateli grossolanamente con i fori grossi della grattuggia in una ciotola e mischiateli. Teneteli da parte.

Pulite gli asparagi e tagliateli a rondelline di mezzo centimetro, tagliate il porro e lo scalogno e metteteli in una pentolina con il burro a far rosolare, poi aggiungeteci gli asparagi, fate cuocere per 10 minuti.

Preparate la besciamella e quando e’ pronta prendete una teglia, metteteci uno strato di besciamella sul fondo e il primo foglio di pasta, poi sopra formaggio, un po’ di grana e un po’ di asparagi, alternate gli strati fin quando la pasta e’ finita e finite con besciamella e abbondante grana grattuggiato.

Infornate per 30 minuti a 180°, io ho usato le sfoglie di pasta che cuociono in 15 minuti, ma le lascio di piu’ se no sono ancora secche.

Rispondi

