Fregola con vongole, cavolfiore ed erba cipollina

Oggi ho raccolto il primo cavolfiore, piccino piccio’ ma buonissimo, e mentre lo raccoglievo mi e’ caduto l’occhio su quel bel ciuffetto di erba cipollina di color verdone che spuntava li vicino e cosi’ Zac ho preso pure quella, visto che ne ho il campo pieno almeno in qualche modo la sfrutto!

La fregola e’ una pasta di semola sarda, molto buona, e ne avevo comprato alcuni pacchetti durante la mia vacanza autunnale, ignara di poterla trovare anche all’Esselunga vicino casa, ma va beh, si sa che le cose prese nei loro posti di origine sono piu’ buoni, autoconvinciamoci!

Ho una cottura piu’ lunga rispetto alla classica pasta, a meno che non vogliate mangiarla dura ma e’ un po’ come mangiare sassi, e quindi calcolate almeno 20 minuti di cottura.

FREGOLA CON VONGOLE, CAVOLFIORE ED ERBA CIPOLLINA

-500 gr di fregola

-mezzo porro

-uno spicchio di aglio

-una confezione di vongole di 200 gr o 200 gr di vongole fresche

-mezzo bicchiere di vino bianco

-un cavolfiore piccolo

-due carote

-un mazzetto di erba cipollina

-sale

Fate cuocere al vapore il cavolfiore e le carote, e tagliarli a pezzetti grossolani.

Mettete a bollire l’acqua per la fregola e nel frattempo in un altra pentola bassa e larga, metteteci il porro tagliato a rondelle sottili, lo spicchio di aglio e un filo di olio, fate soffriggere e metteteci le vongole, fate assorbire e aggiungete il vino bianco. Lasciate cuocere qualche minuto.

Fate cuocere la fregola e mentre cuoce mettete il cavolfiore e le carote alle vongole e fate saltare. Scolate la fregola e buttatela in pentola con il sughetto. Servite con un filo di olio!

 

Rispondi

