Montagne di riviste culinarie…

Vi vedo eh…tutte ad annuire e pensare: pure io! Chi come me ha la fissa della cucina non puo’ non avere la casa sommersa da libri e riviste di cucina, non puo’ andare a fare la spesa senza soffermarsi un buon 10 minuti davanti alla zona riviste, senza sfogliarne qualcuna…essere in dubbio se prenderla o no, ma no ne ho gia’ migliaia a casa, ma si qualche ricetta nuova ci sara’ su, ma no spendere 4 euro per ricette trite e ritrite che tanto poi finisce nel dimenticatoio della casa, ma si almeno so cosa fare in quei 15 secondi di pausa al giorno.

E fu cosi’ che mi ritrovai in una selva oscura…davanti a riviste nuove e vecchie, impilate una sopra l’altra, sfogliate una sola volta e poi abbandonate a marcire! E fu cosi che dovendo cambiare tutto l’arredamento di casa (si si anche la cucina che bello yuppieeeee) mi sono ritrovata senza scaffali, senza librerie e ti rendi conto di quanti soldi hai buttato in fogli stampati con foto ingiallite e ricette banali, solo per la foga di averle o avere qualcosa da sfogliare, dell’abbonamento che hai da anni alla tua rivista di cucina preferita, che arriva (sempre in ritardo) la sfogli e la abbandoni, da cui non hai mai preso spunto per fare mezza ricetta e ti chiedi: ma conviene che lo faccia ancora sto abbonamento? che tanto le poste fanno schifo e la rivista di ottobre e’ gia’ bello se mi arriva per natale?

Quindi mi sono detta: Monica…qui c’e’ da smaltire un po’ di inutili ricette! I libri non si toccano, o almeno non si buttano, magari li regalo, li presto e poi me ne dimentico, almeno quello che non mi piacciono (uh quanti sono tantissimiiii) ma le riviste sono da eliminare.

Ok, buttiamole….no no …aspetta, mica e’ cosi’ facile!

E se per caso su una rivista c’e’ quella ricetta che da secoli volevi fare ma che poi ti sei scordata e malauguratamente la butti? come potresti sopravvivere a questa sciagura????

E fu cosi’ che ogni sera mi sfoglio le migliaia di riviste inutili, strappo la pagina che mi puo’ interessare, la metto in una cartelletta e mi riprometto di sistemarla, o almeno provarla, nei prossimi 5-10 anni.

Nel frattempo l’angolo della casa dedicato alla carta da buttare si riempie a dismisura, mi sento piu’ libera e leggera, anche di soldi eh, e sfogliando queste riviste mi rendo conto che mai piu’ comprero’ Alice, da cui non ho mai strappato una ricetta, mai comprero’ “cucinare bene” per il motivo di cui sopra, mai comprero’ le mini riviste a un euro piene di ricette banali, che probabilmente non verranno a nessuno, e non faro’ piu’ l’abbonamento alla “cucina italiana” che, seppur reputo la migliore rivista di cucina, a me personalmente non e’ mai servita.

Poi ragazzi al mondo d’oggi con internet abbiamo un mondo di ricette a disposizione, vada comprare ancora i libri, per sfogliare le pagine e sentire il profumo di carta appena stampata, quello il mondo virtuale non puo’ dartelo, ma le riviste con me hanno chiuso!

3 responses to “Montagne di riviste culinarie…

  • Ely

    davvero? io non le butto le regalo alla scuola media dei miei figli che ha un laboratorio di cucina, ma quelle del mio cuore, sale e pepe, la cucina italiana e cucina naturale mai, anche se faccio solo una ricetta di ogni numero, nelle sere d’inverno, le sfoglio le leggo, mi danno spunti… non potrei mai davvaero….

  • fragoleconpanna

    Devo!!!visto che lo spazio che poi avro’ sara’ molto ridotto rispetto a prima, devo lasciare un po’ di spazio al moroso e ai suoi oggetti, e quindi per forza di cose molto va eliminato, riviste, vestiti che non uso, suppellettili vari prendipolvere…bisogna esserne convinte pero’…onde evitare di svegliarti nel mezzo della notte piangendo e sentendoti in colpa per quello che hai fatto e rovistare per il resto delle ore notturne nella pattumiera alla ricerca della rivista perduta!!!

  • genny

    non scherziamo! come fai a buttare?:D

Rispondi

