Finalmente il corso di panificazione!

Si si finalmente, perche’ il primo che e’ stato fatto in zona Milano me lo sono perso, il secondo ero in vacanza e questo sono riuscita ad essere presente! Ho sempre invidiato chi scriveva sul proprio forum di quest’esperienza…mi sono sempre detta: ma uffi voglio andarci anche io!!! e il weekend scorso ci siamo stati! “Ci” siamo stati? si si al plurale e’ giusto, perche’ ero con il mio moroso che gentilmente mi ha accompagnata in questa avventura, all’inizio era un po’ titubante, come con tutte le cose che propongo, ma poi si diverte sempre anzi forse anche piu’ di me.

Appena saputo di questo corso contatto Paoletta di Anice&Cannella confermandole che noi c’eravamo, poi dopo qualche giorno partiamo per Milano (beh si mica siamo lontanissimi pero’ nemmeo fuori casa) e armati di grembiule e qualche contenitore tapperware (gentilmente offerti dalla suocera!) facciamo il nostro ingresso in cucina…in ritardo come sempre.

E iniziamo con farina, lievito sbattere di qui sbattere di li, e il velo, il glutine…un ondata di termini nuovi prende il sopravvento e mi ritrovo magicamente in un mondo fatto di spianatoie impasti ciotoline colorate, profumi di burro, di agrumi, inebriata dal calore del forno e delle vampate di odori che ne uscivano…ah si!!! Questo e’ il mio mondo!!!!

Poi sara’ anche la compagnia, che e’ bella allegra e simpatica,  dei due Maestri, Paoletta e Adriano, lei che non risparmia sorrisi a nessuno, lui che quasi ti viene voglia di fagli il baciamano per tutte le chicche che ti sta dando!!

E aspettare fino a tarda sera l’infornata delle ultime focacce per mangiarsele calde, coi pomodorini roventi che ti fanno perdere il gusto per almeno 10 minuti, e le chiacchiere del sabato sera, il mirto appena tolto dal frigo come digestivo e poi si torna a casa pronti per iniziare il giorno dopo (che le previsioni del tempo predicono che sara’ molto nevoso).

E si ricomincia la domenica dopo pranzo, un leggero nevischi accompagna il nostro viaggio verso Milano, parcheggiamo (stranamente davanti al palazzo), entriamo e siamo ancora in ritardo ma va beh, non siamo gli ultimi almeno…grembiulino al collo e si ricomincia: impasti sbattimenti di pasta, il velo (quello sconosciuto) che impariamo a riconoscere e quando viene e’ tutto un’urletto di piacere e goduria!

Un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti, uno piu’ simpatico dell’altro, con cui ho condiviso questa magnifica esperienza, un abbraccio a Paoletta che ci ha insegnato molte cose goderecce (o in altri termini attentati alla mia linea gia’ compromessa) e un grazie infinito ad Adriano per aver avuto la pazienza di condividere con noi le sue conoscenze!

La serata si e’ conclusa con lo sbranamento della pizza bianca con salame, provola e mortadello, una chiusura con stile direi, un ottima cenetta che la mia pancia si ricordera’ a lungo…

Gli ultimi saluti, gli ultimi abbracci (quasi mi scappa la lacrimuccia…) con la promessa di tenerci in contatto e organizzare un incontro di gruppo (di recupero ahahhhaha) per qualche altra mangiata.

E sotto la neve di una notte di lunedi’ mattina, nel buio milanese di inizio settimana, facciamo lentamente ritorno a casa (lentamente perche’ le strade erano bianche 🙂 con mille pensieri nella testa (glutine, le pieghe, gli impasti, il sale prima o dopo…) stanchi ma felici!

3 responses to “Finalmente il corso di panificazione!

  • Barbara

    Monica!!! Ma hai addirittura un blog di cucina e al Corso non hai detto niente????!!! Ma sei MI-TI-CAAAA!!! Un abbraccio… Anch’io mi sono divertita da impazzire e posso dire…!io c’ero”…EhEh…

  • patty53

    ciao Monica….mi associo a voi…..anche io avrei voluto tanto esserci..quando sono stati nelle marche….ma un problema…
    brava!!!hai messo il cuore nelle spiegazioni!!un abbraccio!!!

  • Aurelia

    Ciao Monica 🙂
    Mi è sembrato di essere li con voi…la stessa magica atmosfera, gli stessi profumi, la stessa magia, gli stessi sorrisi…e due insegnanti Grandiosi!
    Felice che ti sia piaciuto…è un’esperienza che ti rimarrà sempre nel cuore 😉
    Un bacio, e benvenuta nel club dei nostalgici del corso di panificazione…
    Aurelia

Rispondi

