Panini fast alle noci

Ve l’avevo detto che ho la cucina invasa di noci? Forse si eh! Beh quale ricetta migliore per consumarne un po’ che dei semplici panini alle noci, perche’ io non amo molto le noci cosi’, crude, mentre cotte prendono un profumo unico, piu’ dolce e meno aspro. Cosi’ cerco su internet qualche ricetta per fare il pane e trovo questa di Streghetta in cucina, mi sembra semplice e veloce, si perche’ non e’ che avessi molto tempo per la preparazione, la lievitazione ecc ecc…

Quindi vi trascrivo pari pari la sua ricetta:

– 500 gr di farina (io ho usato la manitoba)

-22o ml di acqua

-1/2 panetto di lievito di birra

– 2 cucchiaini di sale

– 1 cucchiaino di malto (io ho messo un cucchiaio di miele)

– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– 85 gr di noci sgusciate (io ne ho messa qualcuna in piu’)

Prendete una grossa ciotola, metteteci un po’ di acqua e fateci sciogliere il lievito, poi aggiungete la restante acqua, la farina, il malto/miele e l’olio e impastate, poi trasferite l’impasto sulla spianatoia per impastare meglio. Aggiungeteci le noci e il sale e incorporatele bene all’impasto.

Trasferite l’impasto nella ciotola e mettetelo a lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido (sopra ad un calorifero ad esempio ma non deve essere bollente).

Trascorso il tempo riprendete l’impasto, fateci dei panetti e poggiateli sopra la teglia del forno coperta con carta da forno, e lasciate lievitare ancora mezz’oretta, nel frattempo accendete il forno a 220°.

Mettete in forno una ciotola di acqua, infornate i panini e fate cuocere per 15-20 minuti. Se si scuriscono troppo coprite con carta alluminio.

Fate raffreddare prima di assaggiarli perche’ anche se la crosta vi sembrera’ tiepida, dentro sono bollenti!!!!

 

 

One response to “Panini fast alle noci

Rispondi

