Cavolo rosso mangiabile e digeribile

Io ho sempre il problema con i cavoli che faccio fatica a digerirli, e nemmeno come sapore mi ispirano tanto. Va beh il cavolo verza lo mangio cotto, con i pizzoccheri, le salsiccie le costine, mentre il cavolo rosso ho sempre il dubbio di come mangiarlo. L’ho sempre visto mangiarlo crudo, tagliato a listarelle sottili condito come l’insalata, buono eh ma leggermente pesantuccio, soprattutto in estate e soprattutto se vuoi stare leggera per poter far poi il bagno in piscina senza stare ad aspettare 8 ore di digestione.

Cosi’ l’altro giorno la suocera mi porta un bel cavolo rosso appena raccolto dall’orto, e decido di cuocerlo, si ma come? allora sono andata alla ricerca di una ricetta dignitosa per dare un giusto valore a questo splendido ortaggio.

Ho trovato la ricetta qui: http://forum.alnaturale.it/index.php?topic=170.0

vi riporto la ricetta pari pari perche’ e’ come l’ho fatta io ed e’ uscita buonissima!

CAVOLO ROSSO COTTO E DIGERITO!

1 cavolo rosso

1 mela

1 cipolla

1/2 bicchiere di aceto rosso (non balsamico)

1 bicchiere di acqua

1 dado vegetale

due cucchiai di olio

una noce di burro

spezie a piacere

– Prendere il cavolo intero e togliere le foglie piu’ brutte esterne, poi tagliarlo cosi’ com’e’ intero in listarelle. Metterle in una pentola capiente antiaderente.

-Sbucciare una mela, togliere il centro e tagliarla a pezzetti o fettine e mettere anche lei in pentola, aggiungerci l’aceto, l’acqua, il dado, la cipolla a pezzettini, l’olio, il burro e le spezie, accendete il fuoco e coprite la pentola, girandola ogni tanto.

-Cuocete fin quando il sughetti si sara’ ristretto!

A me piacciono da morire cosi’, sono un ottimo contorno estivo e gustoso, senza essere per nulla pesante!

Rispondi

