La crostata alla crema di nocciole

Ieri dopo aver visto la misera partita dell’Italia (ma che scandalo pareggiare con la Nuova Zelanda) volevamo qualcosa per tirarci su il morale, e visto che avevo appena fatto la pasta frolla che piu’ frolla non si puo’, e stava riposando il frigorifero, ho deciso di farci una mega crostata  consolatoria, e ne e’ venuta fuori la versione gigante delle crostatine di una famosa marca, anzi no, la mia e’ piu’ buona!!!

La crema di nocciole che ho usato e’ della Icam, presa direttamente al negozio della ditta di cioccolato di Lecco, che io preferisco di gran lunga ad un’altra piu’ famosa da usare per fare i dolci.

La confezione era da un chilo, ma qualche topino deve essere passato di li e avermene mangiato la meta’ almeno!!! Cosi’ mi sono accontentata di circa 400 gr, ma sono stati piu’ che sufficienti.

ingredienti:

pasta frolla

400 gr di crema di nocciole

– Stendete la pasta frolla a circa mezzo centimetro, poi appoggiarci sopra la teglia e tagliare i bordi, girare e appiattire un po’.

– Spalmate la crema di nocciole su tutta la torta lasciando liberi i bordi.

– Con la frolla avanzata tagliate con la rondella dentellata delle strisce e appoggiatele sopra alla crema

– Mettete in forno a 190° per circa 30 minuti.

Io non ho usato nulla per ungere la teglia, perche’ la pasta e’ molto burrosa e quindi non attacca, se volete essere sicuri potete imburrare la teglia, o foderarla di carta da forno. Io ho fatto una crostata grande, ma potete anche farci le crostatine monodose. La crema di nocciole l’ho messa cosi’ com’e’, senza aggiungerci nulla, perche’ e’ gia’ completa cosi’ come sapori!

3 responses to “La crostata alla crema di nocciole

Rispondi

