La besciamella

Mi chiedo sempre che gusto ci sia nel comprare la besciamella gia’ pronta, che di besciamella non ha nulla praticamente, e’ solo un insieme di ingredienti, conservanti, cose strane che dovrebbero fare lo stesso lavoro, ma cosi’ non e’, o almeno io non ne ho mai trovata una che mi andasse bene, che mi soddisfacesse il palato.

Ma perche’ comprarla?

L’unica cosa che mi viene in mente e’ perche’ e’ comoda e veloce.

Ma e’ cara rispetto che farla in casa.

Questo post e’ dedicato a chi non ha mai fatto la besciamella in casa, per mancanza di tempo, perche’ si pensa incapace in cucina, perche’ perche’ boh…comunque provatela, vi assicuro che esce al 100% se seguite le mie indicazioni.

Prima di tutto gli ingredienti principali sono 3: il latte, la farina e il burro.

Si deve preparare il roux, il fondo chiaro, la pappetta insomma, e anche qui e’ facilissimo:

– si prendono 70 gr di burro e si fanno sciogliere in una pentola antiaderente, si aggiungono 70 gr di farina e si mescola fino a quando non si sentira’ un profumo di farina tostata, cioe’ fino a quando il colore diventa beige.

– A parte in un altra pentola fate bollire 1 litro di latte, io ho usato il parzialmente scremato con ottimi risultati.

– Quando bolle spegnete.

– Ora prendete la frusta e iniziate a mescolare senza fermarvi, con il fuoco acceso, con l’altra mano prendete un mestolo di latte e aggiungetelo al roux sempre mescolando, e continuate fino a quando si addensa, poi aggiungete sempre un mestolo e sempre mescolando fate incorporare, e cosi’ via fino ad aggiungere il litro completo.

– Continuate a mescolare con la frusta, se usate il mestolo di legno si formeranno i grumi, ve lo assicuro!!!

– Se nel caso anche con la frusta si formano i grumi, prendete il frullatore ad immersione e dateci qualche frullata.

– Quando si e’ addensata al punto giusto (in base a cosa dovete fare, per le lasagne non serve troppo densa perche’ poi verra’ ancora cotta, se vi serve cosi’ per una pasta fatela addensare di piu’) aggiungeteci il sale e la noce moscata grattuggiata.

La dose e’ per una teglia da 6 persone di lasagne circa.

3 responses to “La besciamella

Rispondi

