Arrosto facile facile

Non amo particolarmente cucinare la carne, forse perche’ non ci vado matta e non mi da soddisfazioni cucinarla, pero’ gli arrosti mi piacciono, mi sono sempre piaciuti, e da quando mi sono comprata il libro “Arrosti” mi piacciono ancora di piu’! Fosse per me vivrei senza carne, magari si al prosciutto, alla pancetta, insomma ai salumi, ma la carne se non e’ cucinata come dico io raramente la mangio, o se la mangio e’ proprio sotto sforzo. Poi devo tenere conto degli uomini di casa, che dopo una settimana di astinenza cominciano a reclamare carne.

Oggi vi metto la ricetta di un arrostino facile facile, di vitello, con un contorno di patate (io ci ho fatto anche la polenta visto il tempo autunnale di questo maggio) e ieri sera la pentola e’ stata prosciugata.

Arrosto facile facile:

-un arrosto di vitello di un chilo circa

-una cipolla

-una carota

-una decina di patate

-mezza bottiglia di vino bianco

-burro

-rosmarino, salvia, alloro a piacere

-sale pepe

-aglio non pelato

Sminuzzate la cipolla e tagliate a dadini la carota, mettetele a rosolare con il burro e l’aglio in una capiente pentola antiaderente. Poi metteteci dentro l’arrosto e fate rosolare bene la carne da tutti i lati. Quando e’ ben rosolata metteteci due bicchieri di vino e lasciate assorbire.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette abbastanza grosse, aggiungetele in pentola all’arrosto e metteteci ancora un po’ di vino bianco, salate e lasciate cuocere per almeno un’ora. Se si asciugano troppo aggiungete qualche bicchiere di acqua.

Una volta cotto, mettete le patate da parte, togliete l’arrosto e affettatelo. disponete le fette di arrosto in una pentola bassa ma larga, prendete il puccino (dicesi puccino il liquido rimasto nella pentola) con quello che rimane dentro, cipolle carote ecc ecc, e passatelo al frullatore, poi mettete la salsa sopra l’arrosto.

Servite ben caldo!!!

Rispondi

