Tiramisu’ primaverile alle fragole

Non ho la foto…purtroppo avevo dimenticato questo weekend la macchina fotografica in ufficio, e cosi’ in uno dei weekend piu’ cucinosi del 2010 sono senza foto, mannaggia!

Spero almeno con la descrizione di farvi capire, immaginare, quanto poteva essere stato buono questo tiramisu’ di primavera, molto fresco e piu’ leggero rispetto al classico caffettoso.

Ingredienti per le fragole:

2 cesti di fragole

3 cucchiai di zucchero

il succo di un limone

acqua

L’idea mi e’ venuta cosi’, al supermercato, girando per gli scaffali della frutta e vedendo delle bellissime fragole (le mie purtroppo sono ancora indietro, sono appena fiorite) e pensando a che dolce preparare da portare a cena dalla cugina, che ha una magnifica bimba, e tutti i bimbi adorano le fragole, dunque vada per un dolce di fragola.

Non volevo nemmeno lavorarci sopra troppo, volevo qualcosa di semplice, senza alcool, e cosi’ una volta a casa ho tagliato a pezzettini 2 vaschette grosse di fragole, ci ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone, e un po’ di acqua per fargli fare quel sughetto rosso che io adoro.

Le ho messe in frigo e sono andata a fare un po’ l’orto, nel pomeriggio il sughetto era bello rosso, cosi’ ho tolto dal frigo e separato le fragole dal liquido.

Ingredienti per la crema di mascarpone:

500 gr di mascarpone

150 gr di zucchero

4 uova

Questa e’ la classica crema al mascarpone che va bene per tutti i tiramisu, facile facile, dovete montare gli albumi, con 50 gr di zucchero e quando sono belle solide le mettete in un contenitore, poi montate i tuorli con i rimanenti 100 gr di zucchero e aggiungeteci poco per volta il mascarpone. Poi unite i due impasti delicatamente e la crema e’ pronta.

Ingredienti per l’assemblaggio del tiramisu’:

400 gr di savoiardi

100 gr di nocciole tritate

Prendete una pirofila, magari in vetro se ce l’avete, e pucciate i savoiardi nel liquido rosso delle fragole, metteci sopra la crema spalmata e sopra le fragole a pezzi, alternate cosi’ fino al bordo della pirofila, tenendo come copertura un po’ di fragole e distribuiteci sopra la granella di nocciole.

Tenere in frigo fino al momento di servire.

Si possono anche fare le coppette singole, se si e’ in tanti e’ anche piu’ comodo!


One response to “Tiramisu’ primaverile alle fragole

Rispondi

