Gli strumenti indispensabili della nostra cucina

Oggi niente ricetta, ma una domanda: quali sono gli strumenti indispensabili che non potrebbero mai mancare nella vostra cucina? Quelli che senza di questi non riuscireste a cucinare, a preparare, a impastare…Quali vi migliorano la vita e quali ve la rendono piu’ simpatica?

Se siete come me che davanti ad uno stampo, o un attrezzo da cucina, o un mestolo particolare non riuscite a resistere e lo volete a tutti i costi, beh piacere siete malate come me! A parte gli scherzi, io ho due-tre posti dove ADORO comprare perdermi dentro, e sono due punti vendita per ristorazione professionale, uno e’ vicino a casa, piccolo, non ha moltissime cose, ma sono tutte cose belle e che nei negozi normali non si troverebbero, e l’altro un po’ piu’ grandino e fornito ma non molto vicino a casa, circa una trentina di chilometri. Io adoro questi posti, primo perche’ comprando questi strumenti mi fa sentire piu’ “esperta”, piu’ brava (anche se magari e’ solo scena), e secondo perche’ il prezzo e’ comunque molto ragionevole, a differenza degli attrezzi che si trovano nei negozi tradizionali.

Ci ho comprato una marea di roba, dagli stampi in silicone della Pavoni (che oltretutto e’ una ditta a pochi chilometri da casa mia), dagli stampi in stagno (per la colomba) a quelli in plastica dura per le uova di cioccolato, a stampini per i biscotti, i pirottini per i pasticcini e i tubetti per i cannoncini…insomma mi ci sono riempita la cucina!

Altro strumento necessario e’ la planetaria, la mia e’ della KitchenAid, la trovo utilissima per montare, sbattere, e anche per impastare (anche se io sono sempre stata abituata ad impastare con le mani, era la mia palestra), e adesso mi sono presa il frullatore sempre KitchenAid e qualche attrezzo nuovo da attaccare alla planetaria (tritacarne, tritatutto, accessori per la pasta) e la mitica Imperia (la mia e’ manuale) che era di mia nonna. Altra cosa che trovo invece straindispensabile e’ l’asse di legno, sempre ereditato da mia nonna, per impastare, fare i casoncelli, fare qualsiasi cosa e non far attaccare l’impasto.

Poi va beh da bergamasca altro attrezzo indispensabile e’ il paiolo della polenta, in rame ovviamente, dove la polenta prende un profumo tutto suo, soprattutto a fine cottura quando si attacca ai lati e tende un po’ a bruciacchiare…un profumo unico!

E per voi quali attrezzi sono indispensabili?

5 responses to “Gli strumenti indispensabili della nostra cucina

  • fragoleconpanna

    Io l’ho trovato in un negozio che vende oggetti per bar, ristoranti, e’ in alluminio se non erro!

  • ROSANNA

    mi sto addentrando nel mondo della cucina……soprattutto per smaltire i cattivi pensieri, sto cercando di imparare. Non sempre gli esperimenti sono ben riusciti ma ci provo.
    Vorrei fare il pandoro per Natale sapete dove trovare lo stampo? Grazie

  • ilaria

    Fino ad oggi?indispensabili le mie manine e l’asse di legno per impastare!!se me lo domandi tra un paio di mesi spero di rispondere la ka:-)))grazie a te
    Io ho preso anche la trafila per la pasta corta poi più avanti vorrei prendere il tritacarne e gli attrezzi per sfogliare la pasta ma anche la gelatiera mi incuriosiva vabbè intanto ho preso la macchina ed un accessorio e non è poco più avanti vedremo, ritornando al post io adoro stampi stampini e attrezzi quando esco le mie mete sono quelle……!!

  • fragoleconpanna

    Ciao probabilmente ci saranno anche a Bergamo posti cosi’, solo che non essendo molto pubblicizzati e’ difficile trovarli. Uno e’ vicino casa mia, a Calusco d’Adda, ora non mi viene il nome e nemmeno la via, se un po’ conosci il paese ti dico che e’ dietro il supermercato Billa, mentre l’altro e’ questo: http://www.horecaitalia.com/ un po’ piu’ lontanuccio ma nemmeno tanto, li troverai di ogni, anche piatti, pentole, detersivi, tutto cio’ che e’ riferito alla ristorazione. Ora io e’ un po’ che non ci vado, sara’ un’annetto ma intendo andarci il prima possibile, perche’ mi servono delle teglie grosse per la pizza!

  • Gian dei Brughi

    Ciao, vengo qui per la prima volta dal blog di Sigrid. Anche io vivo a Bergamo e amo follemente la cucina. Mi dici come si chiamano e dove stanno i due posti dove ti vai a rifornire di aggeggi, pirottini, teglie… ? perché io qui invece non so mai dove andare e non trovo mai niente che mi piaccia.
    Un bacio !

Rispondi

