Frittelline salate di patate e salsiccia

Su questo blog difficilmente troverete ricette estrose, difficili, impegnative…primo perche’ io non lo sono e secondo perche’ non ho ne il tempo ne la pazienza per seguire ricette complicate.

Piu’ che altro troverete ricette di tutti i giorni, o quasi, tentativi di invenzione di ricette, sempre semplici, cose da mangiare tutti i giorni, cose che anche chi non se la cava con la cucina puo’ tentare di fare.

Oggi vi metto questa ricetta, che mi ha insegnato un’amica, e a parte il fatto che sia fritta nell’olio, si potrebbe benissimo mangiare tutti i giorni, poi io sono golosa di queste frittelline quindi mi ci farei anche la colazione.

Possono essere un antipasto, un secondo o anche un contorno, per me sono leggere e non appesantiscono troppo, da provare insomma!

Gli ingredienti sono:

5-6 patate medie

2 uova

4 cucchiai di farina 00

poca cipolla

un pezzi di salsiccia (a piacere in base ai gusti)

sale e pepe

Grattuggiate le patate crude con la grattuggia a buchi grossi, poi mettetele in una ciotola e aggiungete le uova sbattute, la farina, la cipolla tritata fine, la salsiccia sbriciolata, sale e pepe.

Mescolate bene e nel frattempo fate scaldare una padella con un po’ di olio di semi di arachidi (il migliore). Prendete un mestolino e versate un po’ di impasto nella pentola, formando una frittella di 5-6 cm di diametro. Lasciate cuocere e quando vedete che e’ dorata sotto, giratela delicatamente.

Fatele scolare su un piatto con carta assorbente e servite calde!

2 responses to “Frittelline salate di patate e salsiccia

  • fragoleconpanna

    Ti ho mandato un’email!

  • izn

    ciao monica,
    perdonami se ti scrivo qui ma non sapevo dove chiederti una cosa… ho cercato una tua mail qui ma non sono stata capace di trovarla. Vorrei sapere se possibile come funziona il gruppo KA e i costi. Grazie e scusami ancora l’off topic.

Rispondi

