La superfocaccia Superdifretta!!!

Stasera avevo voglia di cucinare, cosi’ sbirciando in frigo, nella dispensa, nell’armadio…e vedendo la quantita’ immensa di farina ho pensato di fare una focaccia…si, solo che erano le 6, il tempo stringeva, e doveva essere pronta per le 8,30 circa. Due ore e mezza solo per una focaccia?

Beh proviamoci!

Inauguriamo il libro delle Sorelle Simili “Pane e roba dolce”…cerco la ricetta della focaccia ma cavolo, quanto tempo per la lievitazione…beh tentiamo la sorte, accorciamo qualche minuto qua, qualche minuto la…e al massimo i miei cani avrebbero fatto festa stasera!!!

Gli ingredienti della focaccia delle Sorelle Simili:

1 Kg di farina 00

550 gr di acqua, circa

20 gr di lievito di birra

20 gr di sale

2 cucchiai di olio di oliva

sale

Ho fatto fondere il lievito in un po’ di acqua, poi ho aggiunto un po’ di farina, l’olio, il sale, e poco per volta alternando acqua e farina.

Ho impostato la KitchenAid a velocita’ 2 con gancio per impastare e fatto funzionare per qualche minuto.

Quando l’impasto era bello morbido e tutto liscio, ho messo in una bacinella di plastica unta di olio e coperta da un canovaccio, ho fatto lievitare quasi fino al raddoppio.

Poi ho preso l’impasto e diviso in due su due teglie a forma di filoncino e fatto lievitare ancora 10-15 minuti (l’originale diceva di lasciare mezz’ora). Ho poi appiattito bene e fatto le buchette con le dita.

A questo punto avrei dovuto far lievitare un’ora e mezza, ma non avevo tempo e cosi’ ho versato sopra un po’ di olio, spolverato di sale e informato per 30 minuti.

E’ uscita buonissima, probabilmente se avessi lasciato lievitare il giusto sarebbe uscita meglio ma era bella gonfia, morbida, cotta all’interno.

Per capire se la focaccia e’ pronta si picchietta con le dita e se si sente un rumore sordo e vuoto e’ cotta!

Nel frattempo che lievitava la focaccia ho fatto le ciambelle di qualche post fa, solo senza burro, versione light!!!

Confermato che escono buonissime!!!

Rispondi

