AAA abbandonato panettone nella dispensa…

E’ successo a tutti, arrivi a febbraio e ti accorgi che hai ancora quel povero panettone in dispensa.

Tanti anni fa, nel Milanese e dintorni, il 3 febbraio le donne toglievano dalla credenza il panettone secco (a quei tempi mica c’erano conservanti e robe chimiche varie) e ne distribuivano a tutta la famiglia, a digiuno la mattina, come gesto che porta bene, infatti il panettone secco  gratta la gola da tutti i mali.

E il 3 febbraio e’ San Biagio, protettore della gola e del naso, e come vuole la leggenda, si racconta che nel IV secolo d.C. una mamma porta il figlio quasi morente a causa di una lisca di pesce conficcata in gola da San Biagio, guaritore armeno, e lui da a questo bimbo un pezzo di mollica di pane da mangiare che gli toglie via la lisca di pesce e il bambino si salva.

Ora San Biagio e’ passato, non posso lasciare quel panettone triste da solo fino a Pasqua, cosi’ oggi l’ho tolto dalla confezione e appoggiato sul calorifero a far seccare.

Con questo panettone ci faro’ la torta paesana, tipica delle zone della brianza.

La ricetta mi e’ stata, non essendo io quelle zone l’ho scoperta tardi, circa 4 anni fa, quando ho conosciuto il mio ragazzo che e’ di li.

E stamattina parlando con la suocera le dico: mi e’ rimasto ancora un panettone solitario a casa…e lei: facci la torta paesana!!!

GIUSTO!!!!

Io odio buttare le cose, sono per il riciclo fin quando possibile, e questo mi sembra un’ottimo modo per riciclare il panettone, invece di usare il pane secco.

Torta Paesana classica:

1 litro di latte

400 gr di amaretti

5 panini secchi

100 gr di cacao amaro

100 gr di cacao dolce

150 gr di zucchero

2 bustine di pinoli interi

i cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

1 uovo

una manciata di uvette

1 pizzico di sale

La sera prima mettete il latte in una capiente ciotola e metteteci dentro i panini secchi a pezzi.

Mettete in frigo coperto per tutta la notte. Il giorno dopo il pane avra’ assorbito tutto il latte.

Tritate gli amaretti a polvere e aggiungete con tutti gli altri ingredienti al pane col latte. Versate nella ciotola della Kitchenaid con il gancio a foglia e mettete a velocita’ 2 fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben mescolati.

Imburrate e infarinate uno stampo da torta e riempite con il composto, infornate per 1 ora e 45 minuti circa a 180°.

Verso la fine controllate che la superficie non diventi troppo scura, e metteteci un foglio di alluminio.

Sabato faccio la paesana col panettone e vi metto ricetta e foto.

4 responses to “AAA abbandonato panettone nella dispensa…

Rispondi

