Meringhe francesi

Avendo un po’ di albumi a casa (rimasti dopo essere stati separati dai tuorli usati per far la crema) la prima cosa che viene in mente da fare sono le meringhe, ricetta semplice semplice.

La meringa francese e’ la piu’ usata in Italia, anche se il nome non lo direbbe, mentre la meringa italiana e’ piu’ usata in Francia…che vi devo dire? Mah mistero!

Comunque dicevamo, la meringa francese e’ la piu’ semplice meringa da fare: servono albumi e zucchero.

c’e’ chi ci mette il sale perche’ dice che montano meglio, chi mette il limone…come siete meglio abituati, anche se io meno ingredienti ci metto e più sono contenta!

Io mi appoggio alla mia tutto fare, la KitchenAid, ma vanno bene anche aggeggini vari per montare, o per chi ha tanta pazienza e un po’ di muscoli la classica frusta a mano!

Decidete voi in base al vostro fisico e alla vostra voglia.

Le dosi sono:

albumi

stesso peso degli albumi di zucchero a velo

stesso peso degli albumi di zucchero semolato

Versate gli albumi, meglio se vecchi di 2-3 giorni, nella ciotola della planetaria, cominciare a montare a velocita’ 10, piano piano aggiungere lo zucchero.

Quando alzando le fruste vedrete che la meringa rimane attaccata sul gancio e’ pronta, deve essere fermissima e molto soda.

Aiutatevi con due cucchiai, come ho fatto io, oppure per i piu’ chic con una sac a poche e distribuito a fiocchetti, grossi o piccoli a piacere, sulla teglia del forno coperta di carta forno, tenetele un po’ distanziate perche’ in cottura aumentano di poco.

Infornate a 50° per circa 3 ore, o almeno fino a quando vedere che sono secche.

Potete anche aumentare la temperatura ma diventerebbero scure, io le preferisco piu’ chiare possibili!

Toglietele dal forno e fatele un po’ raffreddare prima di staccarle dalla carta…non fate come me che per la smania di assaggiarle ne ho rotte un po’!

e voi la meringa come la fate?

3 responses to “Meringhe francesi

  • titona

    hai assolutamente ragione! il sac a poche è un lavoro sporco. stasera provo col cucchiaio…

  • fragoleconpanna

    Io le ho fatte col cucchiaio perche’ sono piu’ comoda, una cosa in meno da sporcare eheh!

  • titona

    risponderei di getto uguali uguali, solo che io non vado a peso. 4 albumi. 250 zucchero a velo 250 zucchero semolato. metto un niente di limone che sbianca. e cuocio uguale a te. 50° per 3/4 ore.
    con il cucchiaio non le ho ami fatte. son belle !

Rispondi

